Canederli pressati

Ingredienti e procedimento della ricetta canederli pressati preparata da Barbara De Nigris a è sempre mezzogiorno.

Canederli pressati

Ingredienti e procedimento della ricetta canederli pressati preparata da Barbara De Nigris nella puntata di è sempre mezzogiorno del 15 ottobre 2020.

Ingredienti:
- 360g di pane quadrettato per canederli
- 120g di speck
- 60g di formaggio grattugiato
- 50g di burro
- sale e pepe
- 3 uova
- 1 mazzetto di erba cipollina fresca
- 350g di latte intero tiepido
- ½ cipolla bianca

Ingredienti per il condimento:
- 100g di burro chiarificato
- erba cipollina 
- 200g di cavolo cappuccio
- olio
- sale
- aceto di mele
- semi di cumino
- formaggio grattugiato

Preparazione:
In una padella sciogliere il burro. Tagliare lo speck a cubetti piccoli e aggiungerlo nella padella. Togliere lo speck quando è rosolato. A parte scaldare il latte e versarlo in una ciotola insieme alle uova intere. Mescolare con la frusta a mano. Aggiungere anche lo speck. Nella padella dove è rimasto il burro aggiungere una cipolla tritata finemente. Una cipolla deve essere aggiunta anche nel composto con il latte. Tagliare il pane raffermo a cubetti come lo speck e unirlo al composto con il latte. Salare, pepare e aggiungere il formaggio grattugiato. Amalgamare tutto.

Coprire e lasciare riposare l’impasto in frigorifero. Formare delle polpettine di circa 70g e appiattirle leggermente con le mani. Far bollire in acqua bollente e leggermente salata i canederli per circa 10 minuti. Scolare con delicatezza e dorarli in padella senza aggiungere altro. Affettare il cavolo cappuccio e condirlo con aceto di mele, olio e semi di cumino. Nel piatto formare un letto di cavolo cappuccio e adagiare sopra i canederli dorati. Aggiungere erba cipollina tritata, formaggio grattugiato e burro chiarificato caldo.

Commenti