Focaccia barese

Ingredienti e procedimento della ricetta focaccia barese preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.
Focaccia barese

Ingredienti e procedimento della ricetta focaccia barese preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno dell’8 ottobre 2020.

Ingredienti per l’impasto:
- 350g di farina 0 bio
- 250g di semola bio
- 1 patata lessa circa 150g
- 20g di olio evo forte pugliese
- 350g di acqua
- 12g lievito di birra(oppure 4g lievito birra secco)
- 5g zucchero
- 10g sale fine
- origano q.b.
- olive baresane
- 700g di pomodorini
- olio

Ingredienti per il condimento:
- mortadella
- mozzarella a nodini

Preparazione:
Impastare la farina, 300 g di acqua, il lievito e lo zucchero per alcuni minuti. Schiacciare le patate con le mani e aggiungerle nell’impasto amalgamando lentamente. Quando l’impasto è omogeneo aggiungere il sale e la restante acqua(50g) fino ad ottenere un impasto compatto. Aggiungere dunque l’olio a filo, lasciandolo assorbire lentamente. Lasciare riposare a temperatura ambiente per circa 40 minuti, fino a quando ha aumentato il 50% del suo volume iniziale.

Spezzare l’impasto a metà e fare due palline rotonde, lasciarle riposare direttamente nella teglia rotonda, precedentemente oleata, per circa 20 minuti. Stendere con le mani fino a raggiungere i bordi della teglia. A questo punto condire la focaccia con pomodorini aperti a mano, olive e origano. Lasciare riposare per circa 20 minuti e accendere il forno statico a 250° C. Infornare per circa 25 minuti fino a cottura. Tagliare a metà e farcire con mortadella e mozzarella.

Commenti