Raviole all’alchermes

Ingredienti e procedimento della ricetta raviole all’alchermes preparata dalla zia Cri a è sempre mezzogiorno.

Raviole all’alchermes

Ingredienti e procedimento della ricetta raviole all’alchermes preparata dalla zia Cri nella puntata di è sempre mezzogiorno dell’8 ottobre 2020.

Ingredienti per la frolla:
- 300g di burro
- 225g di zucchero a velo
- 2 uova
- 500g di farina
- 3g di lievito per dolci
- 1 baccello di vaniglia
- 1 pizzico di sale

Ingredienti per la farcia:
- 200g di confettura di prugne

Ingredienti per la bagna:
- 200g di acqua
- 200g di zucchero di semolato
- 100ml di alchermes

Ingredienti per decorare:
- zucchero di semolato

Preparazione:
Per la frolla: in una planetaria con frusta a foglia, impastare bene il burro morbido con lo zucchero a velo, i semi estratti dal baccello di vaniglia ed un pizzico di sale. Aggiungere le uova, lasciar assorbire e poi unire la farina setacciata con il lievito. Far riposare in frigo il composto ottenuto per 3 ore quindi stendere con un mattarello ad uno spessore di 3,5mm. Ricavare dei dischi del diametro di 7cm con l’aiuto di un coppapasta dentellato.

Farcire i dischi di pasta con la confettura e chiudere a metà come per un raviolo. Mettere le raviole in una teglia rivestita con un foglio di carta da forno e cuocere a 165° C per 16 minuti circa. Nel frattempo, in un pentolino preparare uno sciroppo facendo scaldare l’acqua con lo zucchero; unire l’alchermes e mescolare. Intingere le raviole già fredde nella bagna ottenuta e passarle in abbondante zucchero.

Commenti