Torta nocciole e castagne

Ingredienti e procedimento della ricetta torta nocciole e castagne preparata dalla zia Cri a è sempre mezzogiorno.

Torta nocciole e castagne

Ingredienti e procedimento della ricetta torta nocciole e castagne preparata dalla zia Cri nella puntata di è sempre mezzogiorno del 23 ottobre 2020.

Ingredienti:
- 140g di farina
- 80g di farina di castagne
- 200g di zucchero
- 150g di nocciole sgusciate
- 100g di burro
- 3 uova
- 1 bustina di di lievito per dolci
- 50g di latte
- 70g di nocciole per decorare
- 1 noce di burro
- farina

Preparazione:
Frullare le nocciole con 100g di zucchero in un mixer. In una ciotola versare 3 uova intere con 100g di zucchero e montare con le fruste elettriche. Si deve lavorare finché non si ottiene un composto chiaro e spumoso. In un’altra ciotola miscelare la farina “00” con la farina di castagne e il lievito per dolci. Per avere una torta senza glutine sostituire la farina “00” con 70g di grano saraceno e 70g di fecola.

In un pentolino scaldare il latte insieme al burro. Aggiungere il composto creato con uova e zucchero. Mescolare bene con le fruste. Uniamo a questo composto le farine con il lievito e le nocciole tritate. Amalgamare tutto. Trasferire il composto all’interno di una tortiera di 24cm imburrata e infarinata. Aggiungere sopra la torta le nocciole tritate. Cuocere in forno a 170° C per circa 45 minuti. Una volta sfornata lasciare intiepidire e aggiungere il cacao amaro in polvere.

Commenti