Triddi con broccoli e pomodorini

Ingredienti e procedimento della ricetta triddi con broccoli e pomodorini preparata da Antonella Ricci a è sempre mezzogiorno.

Triddi con broccoli e pomodorini

Ingredienti e procedimento della ricetta triddi con broccoli e pomodorini preparata da Antonella Ricci nella puntata di è sempre mezzogiorno del 19 ottobre 2020.

Ingredienti per i triddi:
- 200g semola rimacinata
- 2 uova
- 1 cucchiaio di pecorino grattugiato
- 5g prezzemolo tritato

Ingredienti per la salsa:
- 300g cime e torsolo di broccolo siciliano
- 1 spicchio di aglio
- peperoncino
- 4 pomodorini
- 1 acciuga dissalata e diliscata
- 6 pomodorini privati della pelle e tagliati a metà
- olio evo

Preparazione:
Per i triddi: in una planetaria(o in una ciotola) mettere la semola rimacinata di grano duro, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e le uova intere. Mescolare tutto per ottenere l’impasto per fare le sfoglie con la nonna papera. Avvolgere nella pellicola e lasciare riposare circa 30 minuti. Tirare la sfoglia. Lo spessore deve essere di almeno 3mm.

Tagliare a strisce e abbiamo i triddi. Scaldare un pentola d’acqua salata e mettere dentro il torsolo del broccolo siciliano a pezzetti. Scolare e frullare con acqua di cottura e olio di oliva. In questo modo si crea la cremina. Nell’acqua rimasta, cuocere i triddi per il tempo necessario.

Per la salsa: in una padella scaldare un filo d’olio con lo spicchio di aglio. Cuocere le cimette del broccolo già sbollentate. Togliere l’aglio dalla padella e aggiungere la cremina. Mettere l’acciuga in forma a 40° C per circa 3 ore. In questo modo diventa secca per poterla sbriciolare.

Cuocere la pasta fresca. Scolare i triddi e saltarli in padella con le cime di broccolo e la crema di broccolo. Aggiungere anche i pomodorini pelati e tagliati a metà Saltarli per qualche istante. Completare i triddi con broccoli e pomodorini con la polvere di acciughe e pepe. Prima di servire si può aggiungere una spolverata di pecorino grattugiato.

Commenti