Gnocchi di porri con gorgonzola e radicchio

Ingredienti e procedimento della ricetta gnocchi di porri con gorgonzola e radicchio preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Gnocchi di porri con gorgonzola e radicchio

Ingredienti e procedimento della ricetta gnocchi di porri con gorgonzola e radicchio preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 18 novembre 2020.

Ingredienti per gli gnocchi:
- 800g di patate lesse
- 400g di porri
- 300g di farina
- 50g di formaggio grattugiato
- 1 uovo
- noce moscata
- sale

Ingredienti per la salsa:
- 300g di gorgonzola dolce
- ½ bicchiere di latte
- un radicchio rosso trevigiano
- una noce di burro
- olio evo
- pepe

Preparazione:
Tagliare il porro a julienne, lavarlo bene e farlo rosolare in padella con dell’olio. Aggiungere dell’acqua e farlo brasare per bene finché non sarà completamente asciutto, dopodiché frullarlo. A parte, lessare le patate e schiacciarle. A questo punto, versare all’interno di una ciotola la farina, l’uovo e le patate e i porri preparati precedentemente. Amalgamare il tutto fino ad ottenere una buona consistenza e, a quel punto, cominciare a formare gli gnocchi.

Nel frattempo, in una padella a fuoco lento, fondere il gorgonzola con il latte. Tagliare il radicchio a julienne, metterne da parte una manciata per decorare, e spadellare il resto con una noce di burro e dell’olio, aggiustando con sale e pepe. Lessare gli gnocchi e condirli con la crema ottenuta, saltandoli in padella con la crema di gorgonzola e il radicchio. Impiattare e decorare con il radicchio fresco tagliato a julienne.

Commenti