Rose di pizza di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta rose di pizza preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Rose di pizza di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta rose di pizza preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 20 novembre 2020.

Ingredienti per l’impasto:
- 500g di buratto tipo 2
- 500g di farro bianco
- 600g di acqua fredda
- 100g di olio evo
- 12g di lievito di birra fresco
- 22g di sale

Ingredienti per la farcitura:
- 400g di mozzarella
- 300g di passata di pomodoro
- 300g di prosciutto cotto
- basilico

Preparazione:
Versare all’interno di una ciotola tutta la farina, 550g di acqua, il lievito e impastare per alcuni minuti. Dopodiché aggiungere il sale e la restante acqua, impastando fino ad ottenere un impasto abbastanza omogeneo. Solo alla fine, versare l’olio e massaggiare piano per farlo assorbire. Lasciare lievitare per 2 ore a temperatura ambiente. Una volta terminata la lievitazione, versare l’impasto sul piano di lavoro e creare delle palline da 600g, lasciandole lievitare per 150 minuti a temperatura ambiente coperte sempre da pellicola trasparente.

Stendere la pallina lievitata sul tagliere in modo da formare un rettangolo, condire con la passata di pomodoro, la mozzarella e il prosciutto cotto. A questo punto, arrotolare l’impasto su sé stesso in modo da formare un filone farcito, tagliarlo a pezzetti da circa 7cm e posizionarli su una teglia tonda da torte. Riscaldare il forno statico a 250° C, infornare e cuocere i primi 10 minuti nella parte bassa del forno e altri 10 minuti nella parte media.

Commenti