Schiacciata toscana integrale

Ingredienti e procedimento della ricetta Schiacciata toscana integrale preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Schiacciata toscana integrale

Ingredienti e procedimento della ricetta Schiacciata toscana integrale preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 16 novembre 2020.

Ingredienti per l’impasto:
- 500g di macina integrale
- 500g di buratto tipo 2
- 750g di acqua fredda
- 9g di lievito di birra fresco
- 22g sale
- 25g olio evo

Ingredienti per la farcitura:
- 250g di salame alle vinacce
- 300g di scaglie pecorino

Preparazione:
Impastare la farina e 600g di acqua fredda per 3-4 minuti e lasciare riposare per mezz’ora a temperatura ambiente, poi aggiungere il lievito e continuare ad amalgamare. Dopo 10 minuti, aggiungere il sale e 100g di acqua, continuando ad impastare fino a quando il composto è abbastanza liscio. Versare i rimanenti 50g di acqua “a filo”, per farla assorbire dall’impasto lentamente. Quando l’impasto è omogeneo e morbido aggiungere l’olio e impastare ancora per 3 minuti.

Versare il composto all’interno di un contenitore ben oleato, coprirlo con la pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigo per 4 ore. Dopodiché tirare fuori l’impasto e cominciare a creare delle palline da 300g, lasciarle lievitare all’interno delle ciotole oleate per circa 4 ore a temperatura ambiente. Stendere le palline su un piano di lavoro ben infarinato e posizionarle su una teglia con carta forno. Cuocere in forno statico a 250° C per circa 20 minuti.

Commenti