Timballo di rigatoni degli Improta

Ingredienti e procedimento della ricetta timballo di rigatoni preparata da Mattia e Mauro Improta a è sempre mezzogiorno.

Timballo di rigatoni degli Improta

Ingredienti e procedimento della ricetta timballo di rigatoni preparata da Mattia e Mauro Improta nella puntata di è sempre mezzogiorno del 13 novembre 2020.

Ingredienti per il timballo:
- 600g di rigatoni medi
- 500g di polpa di pomodoro
- 200g di mozzarella
- 300g di macinato di salsiccia
- 200g di piselli lessati
- 80g formaggio grattugiato
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- basilico
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per la fonduta:
- 250 g di caciocavallo fresco
- 350ml di latte intero
- burro
- sale e pepe

Preparazione:
Soffriggere in padella l’aglio e la cipolla con l’olio evo, aggiungere la polpa di salsiccia e lasciare andare a fuoco lento per qualche minuto. Versare del vino rosso, lasciando sfumare, e unire prima i piselli lessati e poi la salsa di pomodoro e le foglie di basilico. Salare, pepare e lasciare cuocere il sugo per circa 15 minuti.

Nel frattempo, lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla quando è al dente: versarla nuovamente all’interno della pentola e mescolarla con tre mestoli di sugo. A questo punto imburrare uno stampo a cerniera e foderalo con la pasta sfoglia fino ai bordi, inserire un primo strato di rigatoni, aggiungere la mozzarella e il parmigiano. Ripetere con un secondo strato e chiudere il timballo con tre strisce di pasta sfoglia sulla superficie.

Infornare quindi nel forno già caldo a 200° C per 25 minuti. Durante la cottura, preparare la fonduta: tagliare il caciocavallo a dadini, metterlo in un pentolino, coprire con il latte e la noce di burro e lasciarlo fondere a fuoco dolce. A questo punto, estrarre il timballo dalla teglia e riporlo sul piatto versando la fonduta di caciocavallo a colata.

Commenti

Posta un commento