Tiramisù cupcake

Ingredienti e procedimento della ricetta tiramisù cupcake preparata da Sara Brancaccio a è sempre mezzogiorno.

Tiramisù cupcake

Ingredienti e procedimento della ricetta tiramisù cupcake preparata da Sara Brancaccio nella puntata di è sempre mezzogiorno del 19 novembre 2020.

Ingredienti per i tortini:
- 4 uova
- 1 bicchiere di zucchero semolato
- ½ cucchiaino di lievito per dolci
- 1+½ bicchiere di farina “00”

Ingredienti per la bagna al caffè:
- 1 bicchiere di caffè espresso
- 2 cucchiai di rum

Ingredienti per la crema al mascarpone:
- 500g di mascarpone
- ½ bicchiere di panna liquida
- 1 bicchiere di zucchero a velo

Ingredienti per decorare:
- chicchi di caffè al cioccolato
- cacao amaro in polvere

Preparazione:
Per i muffins: separare in due ciotole diverse gli albumi dai tuorli. Con l’aiuto delle fruste elettriche montare gli albumi a neve insieme a due cucchiai di zucchero semolato. Aggiungere poi ai tuorli la restante zucchero semolato e montare anche questi per 1 minuto. A questo punto, setacciare la farina e il lievito all’interno del composto di tuorli e zucchero e amalgamare bene il tutto aggiungendo due cucchiai di albumi montati.

Mescolare energicamente il composto per farlo ammorbidire e unire gradualmente i restanti albumi avendo l’accortezza di incorporarli al composto molto delicatamente. Una volta che il composto sarà omogeneo, rivestire una teglia da muffins con i pirottini di carta e riempirli con l’impasto fino al bordo. Cuocere i tortini in forno ventilato e preriscaldato a 205° C per 10 minuti.

Per la bagna al caffè: preparare un bicchiere di caffè espresso. Una volta sfornati i tortini, attendere che raffreddino e poi, con l’aiuto di un coltellino, ricavare un foro al centro di ognuno. Subito dopo irrorarli con una generosa dose di caffè.

Per la crema al mascarpone: versare il mascarpone, la panna liquida e lo zucchero a velo all’interno di una ciotola e montarli con le fruste elettriche a massima velocità per 2 minuti, finché la crema non avrà una consistenza spumosa e solida. Riempire di crema una sac a poche con la bocchetta a stella e farcire i tortini partendo dal foro fino a creare il classico ricciolo. Decorare con una spolverata di cacao ed un chicco di caffè al cioccolato

Commenti