Li ciusoni con gamberi e bottarga

Ingredienti e procedimento della ricetta li ciusoni con gamberi e bottarga preparata da Michele Farrù a è sempre mezzogiorno.

Li ciusoni con gamberi e bottarga

Ingredienti e procedimento della ricetta li ciusoni con gamberi e bottarga preparata da Michele Farrù nella puntata di è sempre mezzogiorno del 18 dicembre 2020.

Ingredienti per li ciusoni:
- 500g semola fine
- 220g acqua calda
- 15g sale

Ingredienti per la salsa gamberi e bottarga:
- 400 g gamberi rossi
- 200g pomodori ciliegia
- 20g bottarga di muggine grattugiata
- 1 cipollotto fresco
- 1 spicchio d’aglio
- 2 foglie di basilico
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Scaldare l’acqua con un pizzico di sale e incorporarla alla semola fine; lavorare fino a quando l’impasto risulti liscio ed omogeneo, coprire e far riposare. Formare dei serpentelli con l’impasto e tagliarli a tocchetti come fossero degli gnocchetti. Passare ogni tocchetto sul retro di una grattugia e premere col dito per formare li “ciusoni”. Immergere i pomodori in acqua bollente per 10 secondi; raffreddarli ed eliminare la pelle, tagliarli a metà, privarli dei semi, condirli con aglio, basilico, sale, pepe e olio.

Pulire i gamberi eliminare il budello tagliare le code a tocchetti, condirli con sale, pepe e olio. Soffriggere il cipollotto tritato con un filo d’olio aggiungere i pomodori e cuocere per 5 minuti. Spolverare con una parte della bottarga; togliere la padella dal fuoco e aggiungere i gamberi. Prendere li “ciusoni” e farli bollire con acqua salata per circa 10 minuti. Scolare e aggiungerli nella salsa, saltare aggiungendo il resto della bottarga. Servire.

Commenti

  1. Secondo me, manca una parte della ricetta dopo aver preparato la pasta. Se non ricordo male, bisogna tagliarla come se fossero dei gnocchi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho aggiunto la parte relativa alla preparazione dei li “ciusoni”.

      Elimina

Posta un commento