Caramelle di polenta con porcini e formaggio

Ingredienti e procedimento della ricetta caramelle di polenta con porcini e formaggio preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Caramelle di polenta con porcini e formaggio

Ingredienti e procedimento della ricetta caramelle di polenta con porcini e formaggio preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 26 gennaio 2021.

Ingredienti per la pasta:
- 300g di farina
- 3 uova
- sale

Ingredienti per il ripieno:
- 300g di polenta cotta
- 100g di formaggio grattugiato
- 1 uovo
- noce moscata

Ingredienti per la salsa:
- 4 funghi porcini
- 1 spicchio d’aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 bicchiere di panna fresca
- 150g di formaggio grattugiato
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Per la pasta: Su una spianatoia formare una fontana con farina e rompere al centro le uova. Mescolare gli ingredienti con l’aiuto di una forchetta incorporando la farina un po’ alla volta, a partire dal centro. Lavorare il composto energicamente per 10-15 minuti. Formare una pallina, coprirla con la pellicola e lasciarla riposare per circa 30 minuti.

Per il ripieno: frullare la polenta raffreddata con il formaggio grattugiato, l’uovo e la noce moscata, poi trasferire il composto in un sac à poche. Stendere la pasta con un la sfogliatrice e ricavare delle strisce. Formare dei rettangoli, e con l’aiuto del sac à poche distribuire il ripieno sulla pasta, poi ripiegare la pasta sopra al ripieno e chiudere le estremità a caramella. Con l’aiuto di una rotella dentellata ricavare le caramelle.

Per la salsa: tagliare i porcini a fette. Scaldare un filo d’olio in una padella e trifolare i porcini con uno spicchio d’aglio e una spolverata di prezzemolo tritato. In un pentolino portare a ebollizione la panna, unire il formaggio grattugiato e mescolare fino al suo completo scioglimento. Cuocere le caramelle in acqua bollente salata, scolarle e trasferirle nella padella con i porcini. Farli saltare nel condimento, trasferirli sul piatto da portata e versare sopra la fonduta al formaggio.

Commenti