Manzo all’olio con carciofi allo zenzero

Ingredienti e procedimento della ricetta manzo all’olio con carciofi allo zenzero preparata da Francesca Marsetti a è sempre mezzogiorno.

Manzo all’olio con carciofi allo zenzero

Ingredienti e procedimento della ricetta manzo all’olio con carciofi allo zenzero preparata da Francesca Marsetti nella puntata di è sempre mezzogiorno del 28 gennaio 2021.

Ingredienti per il manzo:
- 1kg di manzo
- 6 spicchi di aglio
- 4 acciughe sotto sale
- 1l di brodo vegetale
- 200g di pangrattato
- 100g di formaggio grattugiato
- 200g di olio evo
- 1 mazzetto di prezzemolo
- sale

Ingredienti per i carciofi allo zenzero:
- 4 carciofi
- 1 limone
- 30g di radice di zenzero
- 1 cucchiaino di senape
- 1 spicchio di aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo

Preparazione:
Per il manzo: In un tegame alto e stretto far rosolare nell’olio le acciughe e gli spicchi d'aglio. Appena iniziano a soffriggere aggiungere la carne e rosolarla su tutti i lati. Aggiungere poi il brodo fino a coprire la carne stessa, mettere il coperchio e lasciar cuocere dolcemente per circa tre ore. Una volta cotta la carne toglierla dal suo fondo di cottura quindi aggiungere il formaggio, il pan grattato e il prezzemolo tritato. Infine aggiustare di sale. Tagliare la carne a fette e servire con abbondante salsa.

Per i carciofi allo zenzero: Pulire i carciofi privandoli dei petali più robusti e del gambo. Tagliarli a metà per la lunghezza ed eliminare la barba. Tagliare i carciofi sottilmente e metterli a bagno in acqua e succo di limone. In poco olio soffriggere l’aglio, lo zenzero tritato e un cucchiaino di senape, aggiungere i carciofi e cuocere a fiamma vivace per qualche minuto, se necessario aggiungere un po’ di acqua per aiutare la cottura. Aggiustare di sale e pepe e cospargerli di prezzemolo tritato.

Commenti