Pasticcio di carne di Marilyn

Ingredienti e procedimento della ricetta pasticcio di carne di Marilyn preparata da Angela Frenda a è sempre mezzogiorno.

Pasticcio di carne di Marilyn

Ingredienti e procedimento della ricetta pasticcio di carne di Marilyn preparata da Angela Frenda nella puntata di è sempre mezzogiorno del 26 gennaio 2021.

Ingredienti:
- 1 pagnotta di pane
- 500g di fegatini di tacchino
- 500g di macinato di manzo
- 4 gambi di sedano
- 1 cipolla
- 2 mazzetti di prezzemolo
- 2 uova sode
- 280g di uvetta
- 180g di formaggio grattugiato
- 100g di noci
- rosmarino essiccato
- origano essiccato
- timo essiccato
- 3 foglie di alloro
- insaporitore per carni
- 2 rotoli di pasta brisée
- 1 uovo
- sale Maldon
- pepe
- olio evo

Preparazione:
Dividere una pagnotta a metà e immergerla in una grande ciotola di acqua fredda per 15 minuti. Poi strizzare l’acqua in eccesso dalla pagnotta su uno scolapasta e ridurla in piccoli pezzi. In una casseruola lessare i fegatini in acqua salata per 8 minuti, quindi tritarli finemente. In una padella a fuoco medio-alto rosolare la carne macinata nell'olio, mescolandola di tanto in tanto. Cuocere per una decina di minuti, spegnere e lasciare raffreddare. Unire in una ciotola grande il pane, i fegatini, la carne macinata, il sedano, la cipolla, il prezzemolo e le uova sode tritate, l’uvetta, il formaggio grattugiato e le noci, mescolando delicatamente con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti.

In un’altra ciotola mescolare il rosmarino, l'origano, il timo, l'alloro, l’insaporitore per carni, il sale e pepe. Spargere le spezie sul ripieno e mescolare di nuovo con le mani. Lasciarlo riposare il ripieno in frigorifero, coperto con la pellicola. Stendere la pasta brisée su una tortiera circolare, versare all’interno il composto di carne e coprire il ripieno con il coperchio della pasta brisée. Praticare un foro al centro con un coltellino per consentire la fuoriuscita del vapore. Tagliare i bordi e spennellare la pasta con un uovo sbattuto. Infornare a 200° C per 40-45 minuti.

Commenti