Tris di omelette

Ingredienti e procedimento della ricetta tris di omelette preparata dalla zia Cri a è sempre mezzogiorno.

Tris di omelette

Ingredienti e procedimento della ricetta tris di omelette preparata dalla zia Cri nella puntata di è sempre mezzogiorno del 13 gennaio 2021.

Ingredienti per la base di omelette:
- 6 uova grandi
- 90g latte
- olio evo
- sale

Ingredienti per le farciture:
- 3 fette di prosciutto cotto
- 1 porro
- 1 carciofo
- 1 spicchio di aglio
- 1 rametto di timo
- 3 cucchiai di salsa al pomodoro
- 100g di mozzarella

Ingredienti per la fonduta:
- 250g di panna fresca
- 180g di formaggio di fossa
- pepe bianco

Preparazione:
Sbattere in una ciotola le uova con il pizzico di sale e il latte. Scaldare una padella con un filo d’olio, appena è calda, versare l’uovo. Appena l’uovo comincia ad addensarsi, rompere e portare il bordo al centro, cuocere lentamente. La parte esterna dovrà risultare dorata e la parte interna bavosa, mettere al centro la farcitura e arrotolare l’omelette aiutandosi con una spatola.

Per la farcitura al prosciutto e porro: In una casseruola far stufare solo la parte bianca del porro. Quando l’omelette è quasi pronta mettere al centro il porro e le fette di prosciutto, girare e finire la cottura.

Per la farcitura carciofi e timo: in una padella trifolare un carciofo tagliato a julienne, con uno spicchio d’aglio e abbondante timo. Unire al composto dell’omelette del timo sfogliato e quando l’omelette è quasi pronta mettere la centro il carciofo, girare e finire la cottura.

Per la farcitura al pomodoro e mozzarella: sbattere le uova con 3 cucchiai di salsa di pomodoro, quando l’omelette risulta quasi cotta unire al centro delle fettine di mozzarella, girare e finire la cottura.

Per la fonduta: in una casseruola mettere a scaldare la panna, poi aggiungere il formaggio di fossa grattugiato e una macinata di pepe. Lasciar sciogliere il formaggio a fuoco dolce senza arrivare al punto di bollore. Servirla come salsa di accompagnamento alle omelette.

Commenti