Allegria di Carnevale

Ingredienti e procedimento della ricetta allegria di Carnevale preparata dalla zia Cri a è sempre mezzogiorno.

Allegria di Carnevale

Ingredienti e procedimento della ricetta allegria di Carnevale preparata dalla zia Cri nella puntata di è sempre mezzogiorno del 15 febbraio 2021.

Ingredienti:
- 320g di farina “00”
- 2 uova
- 25g di burro
- 30ml di succo d’arancia
- 40g di zucchero a velo
- ½ baccello di vaniglia
- 20ml di grappa
- 150g di confettura di fragola
- 150g di crema spalmabile alle nocciole
- 2l di semi di arachide

Preparazione:
Disporre la farina in una ciotola capiente, fare un buco al centro e incorporare le uova, il burro, il succo d’arancia, lo zucchero a velo, la vaniglia e la grappa. Miscelare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto che si stacca dalle pareti della ciotola. Lasciar riposare l’impasto per circa 30 minuti. Con l’aiuto di una sfogliatrice stendere la pasta molto sottile, dovrà avere uno spessore di 1mm.

Per i fiocchetti: ricavare dei rettangoli di pasta, schiacciare delicatamente la parte centrale del rettangolo per formare dei fiocchetti.

Per le chiacchiere: ricavare dei rettangoli di pasta, fare un’incisione nella parte centrale del rettangolo con l’aiuto di un coltello e rigirarle all’interno del foro.

Per le rose: tagliare la sfoglia con tre coppa pasta a forma di fiore rispettivamente di 10cm, 8cm e 5cm di diametro. Con l’aiuto di un pennello e poca acqua spennellare la parte centrale del fiore più grande e incollarvi sopra il secondo fiore. Ripetere questa operazione anche con il fiore più piccolo.

Friggere tutti i formati in olio di semi d'arachidi a 160° C, metterle in posizione verticale, attendere qualche minuto e cospargere di zucchero a velo. Farcire le rose con confettura di fragole o con crema spalmabile alle nocciole.

Commenti