Ciambelline intrecciate

Ingredienti e procedimento della ricetta ciambelline intrecciate preparata da Natalia Cattelani a è sempre mezzogiorno.

Ciambelline intrecciate

Ingredienti e procedimento della ricetta ciambelline intrecciate preparata da Natalia Cattelani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 12 febbraio 2021.

Ingredienti:
- 40g di fiocchi di patate
- 160ml di acqua calda
- 500g di farina
- 7g di lievito di birra disidratato
- 1 uovo
- scorza di 1 limone
- estratto di vaniglia
- 100g di zucchero
- 130ml di latte
- 80g di burro
- zucchero
- 1l di olio di semi di arachide
- sale

Preparazione:
Idratare i fiocchi di patate con acqua calda, mescolare e lasciare intiepidire. Versare la farina in una ciotola o nella planetaria, aggiungere il composto di patate, il lievito, l’uovo, la scorza abbondante di un limone, l’estratto di vaniglia, lo zucchero e iniziare ad impastare aggiungendo un po’ alla volta il latte e aggiungere alla fine un pizzico di sale. Quando l’impasto sarà omogeneo e non appiccicoso iniziare ad incorporare il burro un po’ alla volta.

Fare riposare il composto coprendolo con la pellicola fino al suo raddoppio per circa 3 ore, poi dividerlo in tante porzioni da circa 50g l’una. Formare con ciascun pezzo un cordoncino lungo circa 40cm, incrociare le due estremità formando un anello e attorcigliare le due code al suo interno fissandole bene tra loro. Adagiare le ciambelline sulla carta forno e attendere almeno 30/40 minuti prima di friggerle in olio caldo, scolarle e ripassarle nello zucchero semolato.

Commenti