Conchiglioni ricotta e radicchio

Ingredienti e procedimento della ricetta conchiglioni ricotta e radicchio preparata dalla zia Cri a è sempre mezzogiorno.

Conchiglioni ricotta e radicchio

Ingredienti e procedimento della ricetta conchiglioni ricotta e radicchio preparata dalla zia Cri nella puntata di è sempre mezzogiorno del 18 febbraio 2021.

Ingredienti:
- 600g conchiglioni
- 2 cespi di radicchio trevigiano
- 2 scalogni
- 2 rametti di timo
- 150g di formaggio grattugiato
- 600g di ricotta
- 200g di robiola
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per gratinare:
- 400g di panna fresca
- 40g di burro
- 30g di formaggio grattugiato
- 1 tuorlo
- 2 mazzetti di erba cipollina

Preparazione:
Tritare gli scalogni e rosolarli in una padella antiaderente con dell’olio, aggiungere il radicchio tagliato a julienne, aggiustare di sale e pepe e lasciarlo cuocere aggiungendo il timo. Una volta raffreddato unire i formaggi. Lessare i conchiglioni scolandoli quando la cottura è ancora al dente, adagiare metà dei conchiglioni su una pirofila da forno imburrata, aggiungere un filo d’olio e farcire i conchiglioni con metà composto di radicchio e ricotta aiutandosi con una sac a poche.

In una ciotola amalgamare la panna con il tuorlo, un pizzico di sale e pepe, poi versarla sui conchiglioni, infine cospargerli con burro fuso e formaggio grattugiato, e far gratinare a 190° C per 20 minuti circa, sino a doratura. Terminare con una generosa spolverizzata di erba cipollina. Versione espressa: In una padella a parte saltare la restante metà dei conchiglioni con la salsa al radicchio e ricotta. Servire sul piatto da portata guarnendo con l’erba cipollina.

Commenti