Croissant sfogliato

Ingredienti e procedimento della ricetta croissant sfogliato preparata da Luca Montersino a è sempre mezzogiorno.

Croissant sfogliato

Ingredienti e procedimento della ricetta croissant sfogliato preparata da Luca Montersino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 19 febbraio 2021.

Ingredienti per il lievitino:
- 85ml di acqua
- 188g di farina 360w
- 28g di lievito di birra

Ingredienti per l’impasto:
- 375g di farina 360w
- 113g di zucchero vagliato medio
- 15g di malto in polvere
- 58g di burro
- 150g di uova intere
- 50ml di latte intero
- 10g di sale

Ingredienti per le pieghe:
- 250g di burro

Preparazione:
Impastare il lievitino senza lavorarlo troppo, mettere la pasta ottenuta in un contenitore con dell'acqua a temperatura ambiente e lasciare fermentare per circa 10 minuti fino a quando la pasta salirà a galla. Mettere l’impasto nell'impastatrice ed aggiungere la farina, lo zucchero, il malto, le uova e il latte e impastare nuovamente fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, poi aggiungere il burro e il sale e riporre la pasta per 10-12 ore in frigorifero. Trascorso il tempo tendere la pasta in un foglio rettangolare spesso circa 2cm, disporre nel centro della pasta il burro a temperatura ambiente destinato alle pieghe, avvolgerlo, stendere nuovamente e piegare in 3.

Lasciare riposare per 30 minuti in frigo, dopodiché stendere e piegare di nuovo in 3. Trascorsi altri 30 minuti di riposo in frigorifero, procedere con l'ultima piega a 3. A questo punto fare raffreddare e riposare bene la pasta in frigorifero, quindi stenderla con un matterello fino allo spessore di 3mm. Ricavare dei triangoli di pasta e arrotolarli per ottenere la classica forma del croissant. Disporre su teglie rivestite con carta da forno, fare lievitare in ambiente tiepido(30° C) per 2 ore circa, quindi infornare a 180° C per 15 minuti.

Commenti