Parmigiana di carciofi e sgombro

Ingredienti e procedimento della ricetta Parmigiana di carciofi e sgombro preparata da Mattia e Mauro Improta a è sempre mezzogiorno.

Parmigiana di carciofi e sgombro

Ingredienti e procedimento della ricetta Parmigiana di carciofi e sgombro preparata da Mattia e Mauro Improta nella puntata di è sempre mezzogiorno del 17 marzo 2021.

Ingredienti:
- 3 carciofi
- 600g di sgombro
- 30g di farina
- 1 uovo
- 200g di scamorza affumicata
- 150g di mollica di pane raffermo
- 200g di pomodorini datterini
- 100g di pomodori secchi
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 2 rametti di menta fresca
- 4 foglie di basilico
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Mondare i carciofi e affettarli sottilmente. In una ciotola salarli e cospargerli di farina, aggiungere la menta tagliata a julienne e mescolare bene. Scaldare una padella con un filo d’olio d’oliva e con l’aiuto di un coppapasta di 7 cm posizionare i carciofi, le fettine di scamorza e un altro strato di carciofi. Aggiungere l’uovo già sbattuto con sale e pepe e cucinare il tortino da ambo i lati per circa 3 minuti. Sfilettare lo sgombro sottilmente(tipo un carpaccio), salare e pepare. Scaldare una padella con un filo d’olio d’oliva, posizionare il coppapasta e adagiare a raggiera lo sgombro, aggiungere sopra la scamorza e di nuovo lo sgombro.

Coprire con un coperchio e cucinare per pochi minuti. Frullare in un mixer la mollica di pane mescolata al prezzemolo, al sale e all’olio d’oliva e cospargere la superficie dello sgombro. Frullare i pomodorini crudi con olio e sale e filtrare il sughetto con un colino. Sminuzzare i pomodori secchi e in una ciotola mescolarli al basilico. In un piatto fondo disporre alla base la salsa di pomodorini crudi, adagiare il tortino di carciofi e infine sovrapporre quello sgombro e scamorza così da creare una parmigiana scomposta. Guarnire con i pomodori secchi e servire

Commenti