Supplì pasqualini

Ingredienti e procedimento della ricetta supplì pasqualini preparata da Sergio Barzetti a è sempre mezzogiorno.

Supplì pasqualini

Ingredienti e procedimento della ricetta supplì pasqualini preparata da Sergio Barzetti nella puntata di è sempre mezzogiorno del 29 marzo 2021.

Ingredienti per i supplì:
- 400g di riso S.Andrea
- 350g di spinaci Novelli
- brodo vegetale
- noce moscata
- 120g ricotta di pecora
- 150g di caciocavallo
- 50g di formaggio grattugiato
- 16 uova di quaglia
- 30g di salvia
- 50g di burro
- 1 bicchiere di aceto di vino bianco
- sale e pepe

Ingredienti per la pastella:
- 200g di farina di farro bianco
- 300ml di acqua gasata
- pane panko
- maggiorana fresca
- 2l di olio per friggere

Ingredienti per accompagnare:
- 3 mazzetti di agretti

Preparazione:
Preparare il brodo vegetale con le verdure di stagione. Con l’aiuto di un estrattore ricavare il succo dagli spinaci. Cuocere le uova di quaglia partendo da acqua fredda, farle bollire per un minuto, trasferirle in una soluzione di acqua gasata e aceto e lasciarle raffreddare per poterle sgusciare più facilmente, metterle da parte. Avviare la cottura del risotto con il burro e la salvia tritata. Tostare il riso, aggiungere il brodo e il succo di spinaci poco alla volta e portare ad una cottura al dente mescolando e regolando di sapidità con sale, noce moscata e pepe. Lasciare riposare per qualche minuto il risotto con la ricotta e il formaggio grattugiato. Trasferire il risotto su una teglia da forno e lasciarlo raffreddare.

Per la pastella: amalgamare la farina di farro, la maggiorana tritata e l’acqua gasata. Grattugiare il caciocavallo e unirlo al risotto freddo. Sgusciare le uova di quaglia. Confezionare i supplì mettendo al centro un uovo di quaglia, chiudere bene, passarli nella pastella e impanarli nel pane panko. Friggerli in olio caldo profondo e servirli su di un nido di agretti scottati al vapore, decorare con altre uova di quaglia.

Commenti