Boeuf bourguignon di Angela Fredda

Ingredienti e procedimento della ricetta boeuf bourguignon preparata da Angela Frenda a è sempre mezzogiorno.

Boeuf bourguignon

Ingredienti e procedimento della ricetta boeuf bourguignon preparata da Angela Frenda nella puntata di è sempre mezzogiorno del 20 aprile 2021.

Ingredienti:
- 500g di polpa di manzo
- 180g di pancetta a cubetti
- 1 carota
- 1 cipolla rossa
- 2 cucchiai di farina
- ½l di vino rosso
- ½l di brodo di carne
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 2 spicchi di aglio
- timo
- alloro
- 10 cipollotti
- burro
- prezzemolo
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
In un pentolino con dell’acqua far bollire la pancetta a cubetti per 10 minuti. Scolarla e farla rosolare in una casseruola finché diventa croccante. Rimuovere e tenere da parte. Nella stessa pentola far dorare il manzo tagliato a pezzi. Mettere da parte la carne insieme alla pancetta e far dorare nel grasso avanzato una carota e una cipolla, tagliati grossolanamente.

Rimettere la carne e la pancetta nella casseruola, salare, pepare e cospargere con due cucchiai di farina. Sistemare la casseruola in forno, senza coperchio, e lasciar tostare la farina per un 10 minuti a 230° C. Tirare fuori dal forno, versare sulla carne mezzo litro di vino rosso e del brodo di carne in modo da coprire appena, aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro, un rametto di timo, una foglia di alloro, due spicchi d’aglio schiacciati.

Portare ad ebollizione sul fuoco, poi coprire con il coperchio e infornare nuovamente in modo che continui a cuocere, portando la temperatura a 120° C. Cuocere i cipollotti a parte, con un po’ di burro e di brodo. Quando la carne e la pancetta saranno pronte estrarle dalla salsa, e passare quest’ultima al colino. In un pentolino a parte, portare la salsa ad ebollizione e lasciarla restringere sul fuoco per un paio di minuti. Rimettere la carne nella casseruola, aggiungere i cipollotti e versare infine la salsa. Riscaldare il tutto e servire con del prezzemolo tritato.

Commenti