Gnocchi di grano saraceno

Ingredienti e procedimento della ricetta gnocchi di grano saraceno preparata da Barbara De Nigris a è sempre mezzogiorno.

Gnocchi di grano saraceno

Ingredienti e procedimento della ricetta gnocchi di grano saraceno preparata da Barbara De Nigris nella puntata di è sempre mezzogiorno del 22 aprile 2021.

Ingredienti per gli gnocchi di grano saraceno:
- 150g di farina di grano saraceno
- 350g di farina “00”
- 500ml di acqua
- 20ml di olio evo
- sale

Ingredienti per il ragù bianco:
- 40g di burro profumato
- 2 cipollotti freschi
- 400g di salsiccia
- 450g di zucchine

Ingredienti per la fonduta:
- 250ml di panna fresca
- 150g di puzzone di Moena
- sale e pepe

Preparazione:
Disporre le due farine in una ciotola, aggiungere un po’ di sale, versare l’acqua bollente nella farina e con l’aiuto di un cucchiaio formare l’impasto. Incorporare l’olio nell’impasto, trasferirlo su una spianatoia e continuate ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Dividere l’impasto in più parti e con l’aiuto di un po’ di farina formare dei filoncini spessi 2 cm, tagliare quindi i filoncini con l’aiuto di un tarocco e formare gli gnocchi.

In una padella sciogliere il burro profumato, far dorare il cipollotto tritato, aggiungere la salsiccia sgranata e farla rosolare; infine aggiungere le zucchine tagliate a piccoli cubetti e far cuocere il tutto per 5 minuti. In un pentolino scaldare la panna e far sciogliere il formaggio a dadini, salare, pepare e tenere in caldo. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata, saltarli in padella aggiungendo dell’acqua di cottura. Servire gli gnocchi sul piatto da portata versando sopra la fonduta al formaggio.

Commenti