Ravioli capresi

Ingredienti e procedimento della ricetta ravioli capresi preparata da Mattia e Mauro Improta a è sempre mezzogiorno.

Ravioli capresi

Ingredienti e procedimento della ricetta ravioli capresi preparata da Mattia e Mauro Improta nella puntata di è sempre mezzogiorno del 28 aprile 2021.

Ingredienti per l’impasto:
- 250g di farina “00”
- 150ml di acqua
- 1 cucchiaio di olio evo
- sale

Ingredienti per il ripieno:
- 250g di caciotta di Sorrento
- 70g di formaggio grattugiato
- 1 uovo
- 2 rametti di maggiorana
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per la salsa:
- 20 datterini gialli
- 15 datterini rossi
- 1 spicchio d’aglio
- 1 mazzetto di basilico
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Per l’impasto: in un pentolino fare scaldare l’acqua con il sale e l’olio. Su una spianatoia disporre la farina a fontana, versare l’acqua precedentemente riscaldata e lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Coprire l’impasto con pellicola trasparente e lasciare riposare per 20 minuti.

Per il ripieno: in una ciotola grattugiare la caciotta a scaglie, aggiungere il formaggio grattugiato, le foglioline di maggiorana tritate e l'uovo. Mescolare fino ad ottenere un composto senza grumi e tenere da parte.

Per la salsa: in due padelle separate stufare i pomodorini rossi e gialli con olio d’oliva e uno spicchio d’aglio, regolare di sale e di pepe e lasciare cuocere per 5 minuti. Frullare i pomodorini gialli fino a ridurli a crema, passare al setaccio e tenere da parte. Tuffare il basilico in acqua bollente per 30 secondi, trasferirlo in una ciotola con acqua e ghiaccio ed emulsionare con un frullatore ad immersione aggiungendo l’olio a filo per ottenere una salsa.

Stendere l'impasto ottenendo uno spessore di 2 mm, farcire con il ripieno, ripiegare la sfoglia e modellare i ravioli. Mettere a bollire i ravioli in abbondante acqua salata per 2 minuti, scolarli e saltarli nella padella con i pomodorini rossi. Servire i ravioli su un piatto da portata con la crema di pomodorini gialli alla base e decorare con la salsa di basilico.

Commenti