Sgombro al curry in acqua di mare

Ingredienti e procedimento della ricetta sgombro al curry in acqua di mare preparata da Ivano Ricchebono a è sempre mezzogiorno.

Sgombro al curry in acqua di mare

Ingredienti e procedimento della ricetta sgombro al curry in acqua di mare preparata da Ivano Ricchebono nella puntata di è sempre mezzogiorno del 15 aprile 2021.

Ingredienti per lo sgombro:
- 3 sgombri
- 100g di farina “00”
- curry
- 100g di aceto di vino
- 500ml di vino bianco
- 4 bacche di ginepro
- 2 chiodi di garofano
- 1 foglia di alloro
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1l di olio di arachidi

Ingredienti per l’acqua di mare:
- 5 foglie di cavolo viola
- 1 radice di zenzero

Ingredienti per la spugna:
- 4 uova
- 2 tuorli
- 140g di farina “00”
- 6 cucchiai di prezzemolo tritato

Ingredienti per completare:
- 6 pomodori ciliegino
- 6 asparagi
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Per lo sgombro: unire il curry alla farina e impanare i filetti di sgombro privati delle lische. Friggerli in abbondante olio di arachidi, scolarli e adagiarli su una placca da forno. Far bollire l’aceto e il vino bianco con le bacche di ginepro, i chiodi di garofano, la foglia di alloro, del sale e del pepe. Aggiungere il sedano e la carota tagliate a pezzi regolari e far bollire qualche minuto. Filtrare e colare il brodo ottenuto sopra gli sgombri precedentemente fritti.

Per l’acqua di mare: far bollire un litro d’acqua con le foglie di cavolo viola, unire la radice di zenzero tagliata a pezzi, il sale, il pepe e filtrare.

Per la spugna: sbattere le uova, aggiungere la farina setacciata e il prezzemolo. Frullare il composto con un frullatore ad immersione, passare al colino e mettere in un sifone con 2 cariche. Sifonare il composto in un bicchiere di plastica e cuocere nel forno a microonde per tre minuti circa.

Per completare: scottare i pomodorini e privarli della pelle. Infornare a 100 gradi e lasciar cuocere per 10 minuti circa per 10 minuti. Tagliare gli asparagi in lunghezza e saltarli in olio con uno spicchio d’aglio. Mettere gli sgombri in un piatto e aggiungere il sedano e le carote precedentemente bolliti. Unire gli asparagi e i pomodorini. Completare il piatto con la spugna al prezzemolo tagliata a pezzetti e l’acqua di mare allo zenzero.

Commenti