Torta deliziosa

Ingredienti e procedimento della ricetta torta deliziosa preparata da Sal De Riso a è sempre mezzogiorno.

Torta deliziosa

Ingredienti e procedimento della ricetta torta deliziosa preparata da Sal De Riso nella puntata di è sempre mezzogiorno del 30 aprile 2021.

Ingredienti per la pasta frolla:
- 250g di farina “00”
- 150g di burro fresco
- 100g di zucchero
- 1 tuorlo + 1 uovo
- 1g di sale
- ¼ di bacca di vaniglia
- ¼ di scorza grattugiata di un limone

Ingredienti per il cake alle carote e nocciole:
- 120g di tuorli
- 90g di zucchero
- 30g di miele millefiori
- 210g di albume
- 120g di zucchero
- 360g di nocciole tostate in polvere
- 420g di carote grattugiate
- 120g di farina “00”
- 12g di lievito in polvere
- 3g di sale
- 30g di scorza d’arancia grattugiata

Ingredienti per la marmellata agli agrumi:
- 40g di bucce di mandarino
- 20g di bucce di limone
- 20g di bucce d’arancia
- 300ml di acqua
- 200g di zucchero
- 200g di arance
- 200g di succo di mandarino
- 300g di zucchero
- 5g di pectina
- 10g di succo di limone

Ingredienti per decorare:
- carote candite
- zucchero a velo

Preparazione:
Disporre a fontana la farina precedentemente setacciata, mettere al centro il tuorlo, l’uovo, il sale, i semini della bacca di vaniglia, lo zucchero, il burro e la scorza di limone grattugiata. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e lasciar assorbire pian piano tutta la farina. Formare un panetto e lasciarlo riposare in frigo avvolto nella pellicola. Utilizzare la pasta frolla fredda ad una temperatura circa di 8-10° C, stendere la pasta frolla a uno spessore di circa 5 mm e rivestire la tortiera. Sopra la pasta frolla adagiare un foglio di carta da forno e riempire con dei ceci crudi. Cuocere in forno a 170° C per 25 minuti. Lasciate raffreddare e utilizzae il fondo di frolla già cotto.

Con l’aiuto di una frusta elettrica montare i tuorli d’uovo con lo zucchero e il miele. In un altro recipiente montare a neve gli albumi con lo zucchero. Pelare le carote e grattugiarle finemente. A parte, setacciare la farina con il lievito e le nocciole in polvere. Miscelare le carote con il tuorlo montato, il sale e la scorza d’arancia grattugiata. Aggiungere un po’ di albume montato e iniziare a versare la miscela di farina e nocciole. Unire il rimanente albume, infine, incorporare le polveri. Sbucciare gli agrumi e lasciar bollire in acqua le bucce per 3 minuti. Lasciar raffreddare e sgocciolare. Preparare uno sciroppo l’acqua e lo zucchero e lasciar cuocere le bucce per altri 3 minuti. Lasciar raffreddare le bucce nello sciroppo.

Tagliare finemente le bucce e metterle da parte. In un’altra pentola, miscelare il succo di mandarino, lo zucchero e le arance tagliate a vivo. Iniziare la cottura e cuocere la marmellata fino a 103° C. Inserire le bucce e dopo un minuto introdurre la pectina miscelata con lo zucchero. Unire il succo di limone e lasciar cuocere fino a 105° C. Mixare la marmellata con un frullatore a immersione e versare ancora bollente in barattoli di vetro. Chiudere immediatamente e pastorizzare in forno a 130° C per 20 minuti. Farcire la pasta frolla cotta con uno strato di marmellata agli agrumi. Ricoprire con uno strato di cake alle carote e nocciole. Infornare a 165° C per 30 minuti. Lasciar raffreddare la torta e decorare il dolce con zucchero a velo e piccole carote candite.

Commenti