Trionfo di fiori di zucca

Ingredienti e procedimento della ricetta trionfo di fiori di zucca preparata da Gian Piero Fava a è sempre mezzogiorno.

Trionfo di fiori di zucca

Ingredienti e procedimento della ricetta trionfo di fiori di zucca preparata da Gian Piero Fava nella puntata di è sempre mezzogiorno del 22 aprile 2021.

Ingredienti per i fiori di zucca fritti:
- 10 fiori di zucca
- 10 filetti di alici sott’olio
- 500g di mozzarella
- 100g di farina 0

Ingredienti per la pastella:
- 500g di farina 0
- 1g di lievito
- 650ml di birra chiara
- 1 rosso d’uovo
- 3 albumi
- 1l di olio di semi di arachide
-  1 ciotola con ghiaccio

Ingredienti per i fiori di zucca al forno:
- 6 fiori di zucca
- 300g di ricotta
- 40g di formaggio grattugiato
- 1 mazzetto di menta
- 50g di pecorino

Ingredienti per guarnire:
- 100g di guanciale
- 1 melone retato
- 1g di gomma xantana
- 250g di lamponi
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Per i fiori di zucca fritti: mescolare la farina insieme al lievito e aggiungere la birra insieme ad un rosso d’uovo fino a creare un composto omogeneo. Lasciarlo riposare coperto da pellicola per un’ora in frigo e successivamente un'ora fuori dal frigo. Montare gli albumi a neve e incorporarli nella pastella ottenuta mescolando dall’alto verso il basso. Pulire i fiori di zucca eliminando il pistillo centrale, staccare le escrescenze laterali e alla base del fiore lasciando il calice ed il gambo. Tagliare dei rettangoli di mozzarella e metterli ad asciugare su carta assorbente. Riempite i fiori con un rettangolo di mozzarella e un’alice intera e chiudere leggermente la parte superiore. Con un setaccio spolverare di farina i fiori farciti, passarli velocemente nella pastella e cuocere in olio caldo a 180° C fino a farli diventare croccanti. Servire ancora caldi sul piatto da portata.

Per i fiori di zucca al forno: In una ciotola lavorare la ricotta con il formaggio, il pepe, un po’ di olio e due foglie di menta tagliate a julienne. Mettere il composto ottenuto in un sac a poche e farcire i fiori di zucca precedentemente puliti, facendo attenzione di chiuderli molto bene. Adagiare i fiori su una placca con carta da forno e spolverare con un po’ di pecorino e olio. Cuocere in forno a 160° C per circa 3 minuti. In una padella calda far diventare croccante il guanciale. Pulire il melone e tagliarlo a cubetti, metterlo in un bicchiere ed emulsionarlo con gomma di xantana, olio, sale e pepe. Frullare e filtrare una parte di lamponi. Servire sul piatto da portata adagiando sul piatto la crema di melone con sopra i fiori scaldati in forno e guarnire con il guanciale croccante, dressing di lamponi e i rimanenti lamponi interi.

Commenti