Zuppa di pesce degli Improta

Ingredienti e procedimento della ricetta zuppa di pesce preparata da Mattia e Mauro Improta a è sempre mezzogiorno.

Zuppa di pesce degli Improta

Ingredienti e procedimento della ricetta zuppa di pesce preparata da Mattia e Mauro Improta nella puntata di è sempre mezzogiorno del 30 aprile 2021.

Ingredienti:
- 2 filetti di scorfano da 200g
- 2 pesci gallinella
- 2 triglie
- 250g di calamari
- 2 seppie da 80g l’una
- 1kg di frutti di mare
- 300ml di acqua
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cipollotto
- 50g di concentrato di pomodoro
- prezzemolo
- basilico
- 2 pomodori ramati
- 100ml di passata di pomodoro
- 1 bicchiere di vino bianco
- 4 fette di pane raffermo
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Sfilettare lo scorfano e le triglie conservando la testa e le lische. Sfilettare e ricavare dei tranci di gallinella. In una casseruola tostare le lische e la testa dei pesci con un filo d’olio d’oliva e il cipollotto tagliato a julienne, sfumare col vino bianco e aggiungere il concentrato di pomodoro regolando di sale e di pepe. Coprire con l’acqua e lasciar cuocere per circa 15 minuti così da ricavare un brodo di pesce.

In un altro tegame soffriggere l’olio e l’aglio, aggiungere la gallinella, lo scorfano sfilettato, le seppie tagliate a julienne e i calamari tagliati a pigna. Salare, pepare e aggiungere il pomodoro a pezzi. Versare la passata, coprire col brodo di pesce ottenuto e cucinare il tutto per 20 minuti. Fare aprire i frutti di mare in una padella con olio, aglio e prezzemolo. In un’altra padella antiaderente scottare le triglie per 1 minuto. Tostare il pane in forno con un filo di olio d’oliva per 5 minuti a 180° C. Servire la zuppa ben calda adagiando i crostoni, i frutti di mare e le triglie in superficie. Profumare col qualche foglia di basilico fresco e servire.

Commenti