Bratwurst con cipolla e birra

Ingredienti e procedimento della ricetta bratwurst con cipolla e birra preparata da Barbara De Nigris a è sempre mezzogiorno.

Bratwurst con cipolla e birra

Ingredienti e procedimento della ricetta bratwurst con cipolla e birra preparata da Barbara De Nigris nella puntata di è sempre mezzogiorno del 27 maggio 2021.

Ingredienti:
- 4 bratwurst
- 6 cipolle rosse
- 4 patate medie
- 30g di burro
- 2 rametti di rosmarino
- 200ml di birra scura
- 100ml di brodo di carne
- 10g di amido di mais
- 2 zucchine medie
- 2 pomodori ramati grandi
- 400g di funghi Champignon
- 500g di peperoni friggitelli
- 30ml di aceto di vino bianco
- prezzemolo
- 30g di senape in grani
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
Lavare le patate e farle bollirle con la buccia per 20 minuti. In una pentola bollire l’acqua, spegnere la fiamma e cuocere i bratwurst per una decina di minuti. Tagliare le cipolle ad anelli. In una padella scaldare il burro, aggiungere le cipolle, coprirle con il coperchio e farle soffriggere, abbassare la fiamma e far cuocere rigirandole di tanto in tanto fino a quando non sono appassite. Unire il rosmarino, bagnare con metà della birra e lasciar evaporare. Aggiungere la birra restante e il brodo, portare a bollore e far sobbollire per circa 5 minuti. Unire l’amido di mais e mescolare, cuocere per altri 2 minuti, aggiustare di sale e pepe.

Lavare, mondare e tagliare le zucchine a fette, i pomodori a metà, le patate bollite a metà, staccare la testa dai gambi dei funghi e togliere il picciolo ai friggitelli, grigliare tutte le verdure su una griglia ben calda per qualche minuto da entrambe le parti e sistemarle in una terrina. Preparare un’emulsione con olio, aceto, sale, prezzemolo tritato e senape. Salare le verdure e irrorarle con l’emulsione, lasciarle insaporire. In una padella scaldare un filo d’olio, rosolare i bratwurst per circa 10 minuti su tutti i lati. Su un piatto di portata disporre le verdure a piacere, mettere i bratwurst in un lato e coprirli con la salsa di cipolle, servire.

Commenti