Baccalà sfogliato con concia di zucchine

Ingredienti e procedimento della ricetta baccalà sfogliato con concia di zucchine preparata da Gian Piero Fava a è sempre mezzogiorno.

Baccalà sfogliato con concia di zucchine

Ingredienti e procedimento della ricetta baccalà sfogliato con concia di zucchine preparata da Gian Piero Fava nella puntata di è sempre mezzogiorno del 18 giugno 2021.

Ingredienti per il baccalà:
- 800g di baccalà
- 1 mazzetto di alloro
- 1 mazzetto di rosmarino
- 1 mazzetto di timo
- 1 mazzetto di finocchietto
- 1 limone
- 6 pomodori secchi
- 15 olive taggiasche

Ingredienti per la concia di zucchine:
- 4 zucchine romanesche
- 1 bicchiere di aceto di mele
- 1 spicchio d’aglio
- 1 peperoncino
- 1 mazzetto di basilico
- 1l di olio di arachide
- 2 patate
- 4 coste di sedano

Ingredienti per il pesto di rucola:
- 2 mazzetti di rucola
- 50g di anacardi non salati
- 50g di pecorino romano
- 1 spicchio d’aglio
- ghiaccio

Preparazione:
Pulire accuratamente il baccalà, adagiarlo in una vaporiera, sul fondo posizionare acqua aromatizzata con rosmarino, alloro, timo, finocchietto e la buccia di un limone. Coprire e lasciarlo cuocere per circa 15 minuti. Tagliare a rondelle le zucchine, tenendo da parte i fiori, friggerle in olio abbondante fino a doratura. Scolarle e asciugarle con carta assorbente, condire ancora calde con aceto, olio, lo spicchio d’aglio, il peperoncino e le foglie di basilico. Pelare le patate e tagliarle a cubetti di 1cmx1cm cuocere in un pentolino partendo da acqua fredda e portarle a cottura, scolare e tenere da parte.

In un mixer mettere gli anacardi, l’olio, un cubetto di ghiaccio ed il pecorino, frullare fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungere la rucola precedentemente pulita e frullare per ottenere una salsa. Prendere il baccalà, sfogliarlo e metterlo in una ciotola con le olive e i pomodori secchi. Adagiare sul piatto da portata le patate inserendole in un ring, coprire con le zucchine e sopra adagiare il baccalà condito. Aggiungere la salsa di rucola e il sedano tagliato a julienne.

Commenti