Baci di Romeo e Giulietta

Ingredienti e procedimento della ricetta baci di Romeo e Giulietta preparata da Angela Frenda a è sempre mezzogiorno.

Baci di Romeo e Giulietta

Ingredienti e procedimento della ricetta baci di Romeo e Giulietta preparata da Angela Frenda nella puntata di è sempre mezzogiorno del 22 giugno 2021.

Ingredienti per la frolla al cacao:
- 315g di zucchero
- 190g di mandorle
- 125g di nocciole tostate
- 285g di farina di riso
- 30g di cacao amaro
- 315g di burro
- 25g di tuorlo

Ingredienti per la frolla bianca:
- 315g di zucchero
- 190g di mandorle
- 125g di nocciole tostate
- 315g di farina di riso
- 315g di burro
- 25g di tuorlo

Ingredienti per la crema:
- 400g di cioccolato fondente
- 300g di panna
- 150g di zucchero
- 80g di burro

Preparazione:
Per la frolla al cacao: versare all’interno di un tritatutto lo zucchero, le mandorle, le nocciole, la farina e il cacao in polvere. Tritare tutto fino ad ottenere una consistenza farinosa, unire il burro freddo a pezzi e amalgamare grossolanamente. Aggiungere i tuorli, amalgamare ancora qualche minuto e inserire il composto in una sac a poche con bocchetta a stella.

Per la frolla bianca: versare all’interno di un tritatutto lo zucchero, le mandorle, le nocciole e la farina. Tritare tutto fino ad ottenere una consistenza farinosa, unire il burro freddo a pezzi e amalgamare grossolanamente. Aggiungere i tuorli, amalgamare ancora qualche minuto e inserire il composto in una sac a poche con bocchetta a stella.

Per la crema: mettere la panna e lo zucchero sul fuoco e portare quasi a bollore, aggiungere il cioccolato ed il burro ed emulsionare il tutto con un frullatore a immersione. Lasciare raffreddare.

Per completare: inserire i composti delle due frolle all’interno di due sac a poche con bocchetta a stella e creare delle palline grandi come una nocciola su una placca rivestita con carta da forno. Creare 10 palline di frolla bianca e 10 palline di frolla scura. Infornare a 160° C e cuocere per 20 minuti al massimo. Una volta cotte e raffreddate, mettere sulla parte piatta di ogni dolcetto una goccia di crema, sovrapporne un altro e lasciare che si solidifichino un poco prima di servirli.

Commenti