Cheesecake alle erbe e pomodoro

Ingredienti e procedimento della ricetta cheesecake alle erbe e pomodoro preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Cheese cake alle erbe e pomodoro

Ingredienti e procedimento della ricetta cheesecake alle erbe e pomodoro preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 11 giugno 2021.

Ingredienti per la base:
- 200g di biscotti secchi salati
- 50g di burro

Ingredienti per la crema:
- 250g di robiola
- 700g di mozzarella di bufala
- 1 mazzetto di crescione
- 1 mazzetto di rucola
- panna fresca

Ingredienti per la gelatina di pomodoro:
- ½ bicchierino di gin
- 4 fogli di gelatina
- 400ml di succo di pomodoro
- acqua
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per decorare:
- 50g songino
- 50g  di bucce di pomodoro

Preparazione:
Frullare i biscotti con il burro fuso e trasferirli in una tortiera foderata con la carta forno, curandosi di pressarli bene. Mettere in frigorifero per 5/10 minuti.

Per la crema: in una ciotola diluire la robiola con la panna fresca, aggiungere le erbe tritate grossolanamente, la mozzarella frullata e mescolare bene il tutto. Prendere la base dal frigo, distribuire il composto sulla base di biscotti e livellare bene. Mettere in frigorifero la torta per altri 5/10 minuti.

Per la gelatina: scaldare il succo di pomodoro con poca acqua, sale, zucchero e un goccio di gin. Unire i fogli di gelatina precedentemente ammollati e lasciare in frigorifero il composto per almeno 3 ore. Riprendere la torta dal frigo e aggiungere la gelatina al pomodoro. Disporre la torta su un’alzatina, finirla decorando con la buccia di pomodoro arrotolata a forma di rosa e qualche foglia fresca di songino. Servire.

Commenti