Lattughe ripiene alla genovese

Ingredienti e procedimento della ricetta lattughe ripiene alla genovese preparata da Ivano Ricchebono a è sempre mezzogiorno.

Lattughe ripiene alla genovese

Ingredienti e procedimento della ricetta lattughe ripiene alla genovese preparata da Ivano Ricchebono nella puntata di è sempre mezzogiorno del 18 giugno 2021.

Ingredienti:
- 2 lattughe rotonde
- 1 scalogno
- 1 spicchio di aglio
- 500g di polpa di vitello
- 3 mazzetti di borragine
- 1 patata bollita
- 3 uova
- 100g di formaggio grattugiato
- 1 mazzetto di maggiorana
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 porro
- 1l di brodo di carne
- sale e pepe

Preparazione:
Far sbollentare le foglie grandi delle lattughe e asciugarle con un panno. In una padella soffriggere con dell’olio lo scalogno tritato e uno spicchio di aglio, aggiungere la polpa di vitello tagliata a pezzi e lasciar cuocere qualche minuto. Una volta cotta, passarla al tritacarne e tenere da parte. Far bollire le borragini e le foglie di lattuga rimaste, freddarle, strizzarle e passarle al tritacarne con la patata bollita. Unire le borragini alla carne, aggiungere le uova, il formaggio grattugiato, la maggiorana e il prezzemolo tritato. Aggiustare di sale e pepe. Formare delle palline con il composto di carne e verdura, riempire le foglie di lattuga sbollentate e chiuderle legandole con i fili di porro. Far cuocere le lattughe ripiene in brodo di carne per 5 minuti e servire.

Commenti