Macarons ai lamponi

Ingredienti e procedimento della macarons ai lamponi ricetta preparata da Chloe Facchini a è sempre mezzogiorno.

Macarons ai lamponi

Ingredienti e procedimento della macarons ai lamponi ricetta preparata da Chloe Facchini nella puntata di è sempre mezzogiorno del 21 giugno 2021.

Ingredienti per i macarons:
- 125g di farina di mandorle
- 125g di zucchero a velo
- 90g di albumi
- 135g di zucchero
- 40ml di acqua
- colorante in polvere rosso

Ingredienti per la farcia:
- 250g di formaggio spalmabile
- 9 bacca di vaniglia
- 30g di zucchero
- 40ml di panna fresca
- 200g di lamponi

Preparazione:
Miscelare in una ciotola la farina di mandorle con lo zucchero a velo. In una casseruola versare l’acqua, aggiungere lo zucchero e portarlo a 118° C e versarlo sugli albumi precedentemente posti nella ciotola della planetaria con la frusta, azionale la planetaria alla massima velocità sino a raffreddamento. Unire la meringa all’italiana poco alla volta alle polveri facendo attenzione a non smontare il composto. Aggiungere al composto il colorante rosso fino a raggiungere la gradazione cromatica desiderata.

Mettere il composto in un sac a poche e stampare i macarons sull’apposito tappetino in silicone premarcato. Fare asciugare la superficie dei macarons per 40 minuti, questa operazione si chiama croutage. Cuocere i macaron a 150° C in forno ventilato per 18 minuti. In una ciotola semi montare la panna con le fruste elettriche, aggiungere il formaggio, lo zucchero e la bacca di vaniglia, continuare a montare fino ad ottenere una crema soffice. Mettere la crema in un sac a poche, farcire il guscio del macaron e ricoprirli con un altro guscio. Servire i macarons sul piatto da potata e decorare con ciascun macaron con un lampone fresco.

Commenti