Panna cotta al lime

Ingredienti e procedimento della ricetta panna cotta al lime preparata dalla zia Cri a è sempre mezzogiorno.

Panna cotta al lime

Ingredienti e procedimento della ricetta panna cotta al lime preparata dalla zia Cri nella puntata di è sempre mezzogiorno del 10 giugno 2021.

Ingredienti per la panna cotta:
- 500ml di panna fresca
- 200ml di latte intero
- 200g di zucchero
- 2 lime
- 15g gelatina

Ingredienti per i biscotti al frutto della passione:
- 350g di farina
- 350g di burro
- 150g di fecola
- 100g di farina di mandorle
- 200g di zucchero a velo
- 90g di polpa frutto della passione
- 2g di sale

Ingredienti per la zeste di lime candite:
- 4 lime
- 100g di zucchero
- 100g acqua

Ingredienti per decorare:
- 1 mazzetto di menta
- 1 frutto della passione
- scorze di lime disidratate

Preparazione:
Mettere ad ammollare la gelatina con 50ml di acqua. Frullare lo zucchero con la scorza dei lime, unire la panna, il latte e portare a 80° C, unire la gelatina ammollata, il succo dei lime, mescolare bene con una frusta, versare nello stampo e mettere in frigo per almeno 6 ore.

In un mixer realizzare un impasto sablè: mescolare farina, burro, fecola, farina di mandorle, zucchero a velo e la polpa del frutto della passione dove è stato sciolto il sale. Mixare per qualche minuto, sino a quando tutti gli ingredienti risultano impastati. Stendere la pasta tra due fogli di carta da forno e mettere a riposare in frigorifero per almeno 6 ore. Stendere l’impasto ad uno spessore di 2,5mm e tagliare il biscotto a seconda della misura dello stampo del dolce, con il rimanente impasto formare dei biscottini per la decorazione. Cuocere a 170° C per 18 minuti, controllare la colorazione.

Per la zeste al lime: ricavare la scorza dai lime con un pelapatate e tagliarle a julienne. Spremere la polpa e tenere a parte. Portare ad ebollizione l’acqua e lo zucchero, nel frattempo sbollentare due volte le scorze in acqua bollente. Versare le scorze nello sciroppo, far bollire 10 minuti, poi unire il succo e far ridurre qualche altro minuto.

Commenti