Paste ai sughi estivi

Ingredienti e procedimento della ricetta paste ai sughi estivi preparata dalla zia Cri a è sempre mezzogiorno.

Paste ai sughi estivi

Ingredienti e procedimento della ricetta paste ai sughi estivi preparata dalla zia Cri nella puntata di è sempre mezzogiorno del 14 giugno 2021.

Ingredienti:
- 350g di casarecce

Ingredienti per il sugo con crema di carote e carciofini:
- 2 carote
- 1 zucchina
- 100g di carciofini sott’olio
- 50g di burro
- 250ml di panna fresca
- 1 limone
- prezzemolo tritato

Ingredienti per il sugo con pollo, avocado e peperone:
- 1 petto di pollo
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- 1 cipolla rossa
- 1 avocado
- 1 limone
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per il sugo con crema di zucchine, calamari e scamorza:
- 2 zucchine
- 2 calamari
- 1 mazzetto di maggiorana
- il succo di un lime
- 2 scalogni
- 120g di scamorza affumicata

Preparazione:
Per la pasta con pomodori, fagiolini e patate: in una ciotola inserire i pomodorini tagliati in quattro, i pomodori secchi e le olive, condire con sale, pepe, origano e qualche goccia di aceto balsamico. Cuocere la pasta in una casseruola con abbondante acqua salata, inserire all’interno i fagiolini tagliati a pezzetti e una patata tagliata a cubetti di 1cmx1cm, scolare e versare la pasta, le patate e i fagiolini nella padella con i pomodorini, mantecare il tutto e servire sul piatto da portata terminando con dei ciuffetti di burrata.

Per il sugo salmone e gazpacho: Mettere in un cutter i pomodori, il cipollotto, i peperoni, il sale, il pepe, olio e basilico, frullare il tutto fino ad ottenere un composto cremoso. Tagliare il salmone a striscioline, metterlo a marinare in una ciotola con il succo di un limone, l’aneto e il pepe rosa. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e trasferirla in una ciotola, condirla con la salsa di pomodori e peperoni. Servire sul piatto da portata, in ultimo unire il salmone e la scorza grattugiata di limone.

Farfalle zucchine, curcuma e bresaola: tritare finemente lo scalogno, farlo rosolare in una padella con olio, unire le zucchine tagliate a piccoli cubetti, utilizzando solo la parte verde, salare, pepare e aromatizzare con la curcuma. Tagliare la bresaola e la rucola a striscioline. Cuocere le farfalle, versare in una ciotola, condire con le zucchine, la bresaola, la rucola e aggiustare di sale e pepe. Trasferire sul piatto da portata e terminare con del pecorino a scaglie.

Commenti