Polpettone genovese

Ingredienti e procedimento della ricetta polpettone genovese preparata da Ivano Ricchebono a è sempre mezzogiorno.

Polpettone genovese

Ingredienti e procedimento della ricetta polpettone genovese preparata da Ivano Ricchebono nella puntata di è sempre mezzogiorno del 10 giugno 2021.

Ingredienti per il polpettone:
- 1kg di fagiolini
- 1kg di patate
- 5 uova
- 200g di formaggio grattugiato
- 150g di pan grattato
- 1 mazzetto di maggiorana
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per il cremoso di patate al lime:
- 500g di patate
- 100g di burro
- 1 lime
- noce moscata
- sale e pepe

Preparazione:
Per il polpettone: far bollire le patate con la buccia, privarle della pelle e passarle al tritacarne. Pulire i fagiolini e farli cuocere in abbondante acqua salata, scolarli e passare anche questi al tritacarne. Unire i fagiolini alle patate e aggiungere le uova, il formaggio grattugiato e una parte del pan grattato. Tritare la maggiorana e unirla al composto. Ungere una teglia con l’olio e spolverizzarla con il pan grattato. Versarvi il composto di fagiolini e patate, appiattirlo e con l’aiuto di una forchetta fare delle righe in superfice. Spolverizzare con altro pane grattugiato e infornare a 180° C per 20 minuti.

Per il cremoso: bollire le patate con la buccia, pelarle, tagliarle a pezzetti e inserirle in una planetaria con foglia. Amalgamare le patate fino a ottenere una purea, aggiungere il burro morbido, il sale, il pepe e della noce moscata. Continuare a montare il composto e completare con la scorza di lime. Servire in accompagnamento al polpettone.

Commenti