Rotolo foresta nera

Ingredienti e procedimento della ricetta rotolo foresta nera preparata da Barbara De Nigris a è sempre mezzogiorno.

Rotolo foresta nera

Ingredienti e procedimento della ricetta rotolo foresta nera preparata da Barbara De Nigris nella puntata di è sempre mezzogiorno del 16 giugno 2021.

Ingredienti per il rotolo:
- 5 uova
- 90g di zucchero
- 70g di farina “00”
- 30g di fecola di patate
- 30g di cacao amaro
- 20g di miele
- 1 bacca di vaniglia
- sale

Ingredienti per la farcitura:
- 120g di confetture di amarene
- 300g di panna
- 10g di zucchero a velo
- 100g di cioccolato fondente in scaglie
- 120g di amarene sciroppate
- 140ml di sciroppo delle amarene
- 100ml di acqua

Preparazione:
Per il rotolo: con le fruste elettriche o con la planetaria montare molto bene le uova con lo zucchero e un pizzico di sale per circa 10 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire la farina setacciata con la fecola e il cacao amaro, il miele e la bacca di vaniglia, amalgamare delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Rivestire una teglia con un foglio di carta forno bagnato e strizzato e versare l’impasto del rotolo e livellare con una spatola. Cuocere in forno statico preriscaldato a 200° C per circa 8 minuti. Estrarre la teglia e trasferire delicatamente la base del rotolo su un nuovo foglio di carta da forno leggermente inumidito di acqua, strizzato e cosparso di zucchero. Levare delicatamente il foglio di carta forno usato in cottura. Arrotolare su se stesso dal lato corto e chiudere a caramella. Rivestire il rotolo di pellicola trasparente e lasciar raffreddare.

Per la farcitura: montare a neve ferma la panna, unire lo zucchero a velo. Separare le amarene dallo sciroppo e tenerlo da parte. Riprendere il rotolo e srotolarlo delicatamente. Diluire lo sciroppo con l’acqua e spennellare leggermente il rotolo. Spalmare la confettura di amarene e la panna su tutta la superficie, tenere da parte 5 cucchiai di panna e 6 amarene per la decorazione finale. Distribuire sopra la panna, le amarene e le scaglie di cioccolato tenendone da parte un cucchiaio. Arrotolare delicatamente, nel lato interno spennellare leggermente con la bagna. Spalmare sulla superficie la panna avanzata e decorare il rotolo con ciuffetti di panna, amarene scaglie di cioccolato.

Commenti