Pizza Italia di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta pizza Italia preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Pizza Italia di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta pizza Italia preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 17 settembre 2021.

Ingredienti per l’impasto:
- 800g di farina tipo 0
- 200g di farina di farro bianco
- 690ml di acqua
- 4g di lievito di birra fresco
- 22g di sale
- 30g di olio evo

Ingredienti per farcire:
- 200g di passata di pomodoro
- 100g di mozzarella di bufala
- basilico fresco

Preparazione:
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le farine, ovvero quella 0 e quella di farro bianco(o tutta 0), il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio, quindi inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Infine, aggiungiamo l’olio a filo e lavoriamo finché non è stato completamente assorbito. Copriamo e lasciamo lievitare per 12 ore a temperatura ambiente. L’impasto potrebbe risultare appiccicoso, quindi ci bagniamo le mani e ricaviamo delle palline da 250g, che rendiamo rotonde e lisce ripiegandole su loro stesse.

Le disponiamo su una teglia, copriamo con pellicola o un’altra teglia e lasciamo lievitare ancora 4 ore a temperatura ambiente. Sul piano ben infarinato, stendiamo ciascuna pallina, lasciando i bordi leggermente più alti. Nel frattempo, scaldiamo il forno al massimo della temperatura con la pietra refrattaria all’interno. Condiamo la pizza con la passata di pomodoro(non troppa) e la mettiamo nel forno caldo, sulla pietra, i primi 6 minuti nella parte bassa del forno, gli ultimi 5 minuti nella parte alta. Una volta cotta, distribuiamo sopra la mozzarella sfilacciata e le foglie di basilico.

Commenti