Tarte tatin con caramello al caffè

Ingredienti e procedimento della ricetta tarte tatin con caramello al caffè preparata da Chloe Facchini a è sempre mezzogiorno.

Tarte tatin con caramello al caffè

Ingredienti e procedimento della ricetta tarte tatin con caramello al caffè preparata da Chloe Facchini nella puntata di è sempre mezzogiorno del 26 ottobre 2021.

Ingredienti per le pere caramellate:
- 1kg di pere
- 75g di burro
- 200g di zucchero
- 1 cucchiaino di caffè macinato

Ingredienti per la pasta frolla:
- 250g di burro
- 200g di zucchero semolato
- ½ bacca di vaniglia
- 4 uova
- 500g di farina “00”
- 30g di caffè macinato

Ingredienti per completare:
- panna montata non zuccherata
- chicchi di caffè

Preparazione:
Lavorate in una planetaria il burro con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia. Aggiungete le uova e quando il composto sarà omogeneo incorporate la farina e il caffè macinato. Formate un panetto e lasciatelo riposare per 30 minuti in frigorifero. Sciogliete lo zucchero in una padella e quando diventerà caramello aggiungete il burro e il caffè. Sbucciate le pere e tagliatele a spicchi, fatele rosolare nel caramello senza cuocerle eccessivamente. Disponete le pere ordinatamente sul fondo di una tortiera a cerniera da 26cm di diametro foderata con carta forno. Stendete la pasta frolla a uno spessore di 7mm e coprite con le pere. Cuocete nel forno preriscaldato a 180° C per 35 minuti. Quando la tarte tatin si sarà raffreddata aprite la cerniera e rovesciatela su un piatto da portata. Servite la torta con la panna montata non zuccherata e i chicchi di caffè.

Commenti