Frittatina su stecco di Roberta Lamberti

Ingredienti e procedimento della ricetta frittatina su stecco preparata da Roberta Lamberti a è sempre mezzogiorno.

Frittatina su stecco di Roberta Lamberti 

Ingredienti e procedimento della ricetta frittatina su stecco preparata da Roberta Lamberti nella puntata di è sempre mezzogiorno del 18 novembre 2021.

Ingredienti per la besciamella:
- 500ml di latte
- 100g di burro
- 100g di farina
- sale
- noce moscata

Ingredienti per i bucatini:
- 250g di bucatini
- 80g di piselli
- ½ cipollotto fresco
- 100g di prosciutto cotto a cubetti
- olio evo

Ingredienti per la panatura:
- 3 uova
- pangrattato rustico
- 1l di olio di semi di arachide

Preparazione:
Lessiamo i bucatini e li scoliamo a metà cottura. Li raffreddiamo in acqua fredda. Prepariamo la besciamella: sciogliamo il burro ed uniamo la farina. Lasciamo rosolare qualche istante, quindi aggiungiamo il latte e, mescolando, portiamo a bollore. Spegniamo e finiamo con sale e noce moscata. In padella, mettiamo un filo d’olio, il cipollotto affettato, i piselli gelo ed il prosciutto cotto a dadini. Lasciamo rosolare qualche minuto.

In una ciotola, quindi, mettiamo i bucatini freddi, la besciamella densa ed il condimento preparato in padella. Mescoliamo e lasciamo raffreddare il tutto. Inseriamo gli spaghetti all’interno di stampini per ghiaccioli ed inseriamo anche lo stecco. Pressiamo e mettiamo in freezer per 1 ora circa. Passiamo i “ghiaccioli” nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura per circa 10 minuti.

Commenti

  1. Le frittatine di maccheroni(ben diversa dalla frittata di pasta)è presente nelle rosticcerie napoletane dagli anni 60.....Consiglio di parlare delle cose che si conoscono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo dovresti dire a quel sapientone del nulla compagno della Lucarelli.

      Elimina

Posta un commento