Danubio salato di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta Danubio salato preparata da Fulvio Marino a è sempre mezzogiorno.

Danubio salato di Fulvio Marino

Ingredienti e procedimento della ricetta Danubio salato preparata da Fulvio Marino nella puntata di è sempre mezzogiorno del 30 dicembre 2021.

Ingredienti per l’impasto:
- 1kg di farina tipo 0
- 25g di lievito di birra
- 150g di zucchero
- 400g di uova
- 200g di acqua
- scorza di arancia
- 20g di sale
- 250g di burro
- uovo per spennellare

Ingredienti per la farcitura:
- 200g di prosciutto cotto
- 200g di fontina

Preparazione:
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito di birra sbriciolato, le uova sbattute e gran parte dell’acqua. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio, quindi inseriamo lo zucchero, la scorza grattugiata dell’arancia e mescoliamo ancora. Aggiungiamo il sale e l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Infine, incorporiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, lavorando fino a farlo assorbire completamente all’impasto. Copriamo e lasciamo riposare per 8 ore in frigorifero.

Con l’impasto lievitato, formiamo delle palline di circa 50g. Pirliamo le palline, ovvero le roteiamo sul piano, in modo da lisciarle, e le disponiamo su una teglia. Le copriamo e le lasciamo lievitare per 90 minuti a temperatura ambiente. Allarghiamo ogni pallina sul piano, con le mani, e inseriamo al centro 1/3 di formaggio e 2/3 di salume a dadini. Richiudiamo l’impasto sul ripieno e lisciamo nuovamente la pallina. Disponiamo quest’ultime all’interno di una teglia imburrata del diametro di 25cm, distanziandole di circa 1cm. Spennelliamo con l’uovo sbattuto, copriamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora e mezza a temperatura ambiente. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° C per 40 minuti.

Commenti