Dolci smeraldo di zia Cri

Ingredienti e procedimento della ricetta dolci smeraldo preparata dalla zia Cri a è sempre mezzogiorno.

Dolci smeraldo di zia Cri

Ingredienti e procedimento della ricetta dolci smeraldo preparata dalla zia Cri nella puntata di è sempre mezzogiorno del 28 dicembre 2021.

Ingredienti per la gelatina:
- 150g di sciroppo di menta
- 750ml di acqua
- 100g di zucchero
- 6g di agar agar

Ingredienti per la frolla:
- 500g di farina “00”
- 270g di burro
- 200g di farina di mandorle
- 230g di zucchero a velo
- 110g di albumi
- 50g di cacao in polvere
- 2g di sale
- 1 bacca di vaniglia

Preparazione:
Per la gelatina: miscelare l’agar agar con lo zucchero, scioglierlo nell’acqua e portare ad ebollizione in un pentolino. Cuocere per 3 minuti, unire lo sciroppo di menta e versare negli stampini. Riempire goni cavità con circa 1,5 centimetri di liquido e lasciar raffreddare almeno 4 ore in frigorifero.

Per la frolla: setacciare nella ciotola di una planetaria 250g di farina, aggiungere il burro a pezzetti e la pola della vaniglia, quindi sabbiare. Unire lo zucchero, gli albumi, il cacao setacciato e la farina di mandorle. Iniziare a lavorare a bassa velocità fino ad ottenere un composto quasi omogeneo ed aggiungere il sale. Incorporare quindi la restante farina setacciata e continuare a lavorare finché il composto non sarà ben compatto. Formare un panetto, avvolgerlo con della pellicola alimentare e lasciarlo riposare in frigorifero per 12 ore.

Per completare: stendere la frolla a uno spessore di circa 5mm e, con un coppapasta della stessa dimensione di quella per la gelatina, formare dei dischetti di frutta. Posizionateli in una teglia con della carta da forno e infornare a 165° C per 12 minuti. Sfornare la gelatina dai loro stampi e adagiarla sui dischi di frolla al cacao. Servire.

Commenti