Egg Benedict al salmone

Ingredienti e procedimento della ricetta egg Benedict al salmone preparata a è sempre mezzogiorno.

Egg Benedict al salmone

Ingredienti e procedimento della ricetta egg Benedict al salmone preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti per la salsa olandese:
- 4 tuorli
- succo di un limone
- sale
- 120g di burro fuso

Ingredienti per le uova in camicia:
- 8 uova
- 1l di acqua
- 1 cucchiaio di aceto

Ingredienti per ultimazione piatto:
- 4 panini piccoli e morbidi
- 400g di salmone affumicato
- salsa olandese q.b. 

Preparazione:
Per la salsa olandese: sbattete i tuorli con il succo di limone e il sale, aiutandovi con una frusta a mano, all’interno di una ciotola di acciaio. Trasferite la ciotola dentro una pentola con acqua in leggera ebollizione e fate cuocere a bagnomaria. Mescolate in continuazione, unite a filo il burro fuso continuando a mescolare, quando la salsa si sarà addensata aggiustate di sale, togliete dal fuoco e tenete da parte.

Per le uova in camicia: portate quasi a bollore l’acqua e l’aceto in una pentola alta e stretta. Aprite un uovo alla volta e disponetelo in un piattino, facendo molta attenzione a non rompere il tuorlo. Create un vortice nell’acqua della pentola con l’aiuto di un mestolo, versate al centro l’uovo con delicatezza, continuate a mescolare fino a quando non diventerà di un bel bianco brillante. Scolate l’uovo con un mestolo forato e lasciate asciugare su carta assorbente fino al momento dell’utilizzo; ripetete la preparazione con le altre uova.

Per concludere: aprite i panini a metà, tostateli leggermente in una padella cuocendoli a fuoco dolce. Disponete un panino aperto per piatto, con la mollica rivolta verso l’alto, adagiate 50g di salmone per fetta di pane, disponete l’uovo con delicatezza, ricoprite con la salsa olandese e servite.

Commenti