Frollino bicolore di zia Cri

Ingredienti e procedimento della ricetta frollino bicolore preparata dalla zia Cri a è sempre mezzogiorno.

Frollino bicolore di zia Cri

Ingredienti e procedimento della ricetta frollino bicolore preparata dalla zia Cri nella puntata di è sempre mezzogiorno del 31 gennaio 2022.

Ingredienti per i frollini bicolore:
- 100g di burro
- 50g di strutto
- 250g di zucchero
- 3 uova
- 500g di farina “00”
- 15ml di ammoniaca per dolci
- 25g di cacao
- 25ml di latte

Ingredienti per la crema di arachidi:
- 250g di arachidi tostate
- 1 cucchiaio di miele di acacia
- 15ml di olio di arachidi
- 10g di zucchero
- sale

Preparazione:
In una ciotola, mettiamo il burro a pomata o sciolto con lo strutto e lo zucchero e mescoliamo fino ad ottenere una crema liscia. Uniamo le uova, continuando a mescolare e, ottenuto un composto omogeneo, uniamo la farina, poca per volta, continuando a lavorare. Aggiungiamo anche l’ammoniaca per dolci(o lievito) e poco latte e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. A parte, mescoliamo il cacao con pari peso di latte. Dividiamo l’impasto bianco in due parti e, ad una metà, aggiungiamo il cacao diluito nel latte. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Mettiamo i due impasti, chiaro e scuro, in frigorifero per almeno 30 minuti. Stendiamo i due impasti, a formare due rettangoli delle stesse dimensioni. Sovrapponiamo l’impasto scuro su quello chiaro ed arrotoliamo, a formare un salsicciotto. Mettiamo in frigorifero ancora 60 minuti. Possiamo farli più piccoli, dividendo gli impasti in due parti, per ottenere due rotolini. Tagliamo a fette e disponiamo le fette su una teglia. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° C per 15 minuti. Per la crema di arachidi, mettiamo nel mixer le arachidi tostate, un cucchiaio di miele, l’olio di semi, lo zucchero ed un pizzico di sale e frulliamo fino ad ottenere una crema. La accompagniamo ai biscotti.

Commenti

  1. Non riesco a stampare la preparazione, dove sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La preparazione è stata aggiunta adesso. Ricaricate la pagina.

      Elimina
  2. Anche io non riesco a stampare la preparazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La preparazione è stata aggiunta adesso. Ricaricate la pagina.

      Elimina
  3. Al posto dell'ammoniaca per dolci posso usare il lievito in polvere per dolci? Quanto? Una bustina o parte di questa? Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento