Passato di ceci con rosmarino e speck croccante

Ingredienti e procedimento della ricetta passato di ceci con rosmarino e speck croccante preparata a è sempre mezzogiorno.

Passato di ceci con rosmarino e speck croccante

Ingredienti e procedimento della ricetta passato di ceci con rosmarino e speck croccante preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti:
- 400g di ceci secchi
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 rametto di rosmarino
- 200g di speck
- pane raffermo q.b.
- olio evo
- sale e pepe

Preparazione:
La sera prima mettete i ceci in ammollo coperti dall’acqua. Trascorso il tempo di ammollo, scolateli, sciacquateli, versateli in una pentola capiente e metteteli a lessare su fuoco dolcissimo per 2 ore e mezza con abbondante acqua, la carota e la costa di sedano in pezzi. Durante la cottura abbiate l’accortezza di eliminare con una schiumarola le impurità che affioreranno in superficie. Quando i ceci risulteranno cotti, frullateli fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Passate la crema al setaccio, regolate di sale e pepe. Rosolate lo speck tagliato a listarelle in una padella con pochissimo olio. Tostate o dorate il pane raffermo. Servite il passato di ceci con lo speck croccante, i rametti di rosmarino, il pane croccante e un filo d’olio.

Commenti