Risotto Yanez di Sergio Barzetti

Ingredienti e procedimento della ricetta risotto Yanez preparata da Sergio Barzetti a è sempre mezzogiorno.

Risotto Yanez di Sergio Barzetti

Ingredienti e procedimento della ricetta risotto Yanez preparata da Sergio Barzetti nella puntata di è sempre mezzogiorno del 31 gennaio 2022.

Ingredienti:
- 320g di riso Baldo
- 300g di filetti di trota salmonata fresca
- 2 finocchi
- foglie di alloro
- semi di finocchio
- 1 scalogno
- 50g di uova di salmone
- 50g di formaggio grattugiato
- 70g di burro
- 33ml di birra chiara
- 50g di farina di mais fine
- 50g di farina di riso
- 1 mazzo di maggiorana
- 1 mazzo di salvia
- finocchietto selvatico
- sale e pepe bianco
- olio di arachide per friggere

Preparazione:
Prepariamo un brodo vegetale con finocchi e semi di finocchio, oltre a carota, cipolla e sedano. Quando il brodo è pronto, preleviamo i finocchi lessi e li frulliamo con un mixer ad immersione, in modo da ridurli in crema. In un tegame, facciamo tostare, a secco, il riso con lo scalogno affettato, una noce di burro, semi di finocchio e foglie di alloro. Quando il riso è ben tostato, sfumiamo con la birra chiara. Bagniamo con il brodo vegetale e lasciamo cuocere per 10 minuti, aggiungendo il brodo quando serve.

A questo punto, aggiungiamo la crema di finocchi e completiamo la cottura, aggiungendo altro brodo all’occorrenza. Sfilettiamo la trota e la tagliamo a straccetti. In una ciotola, mettiamo la salvia fresca tritata, la farina di mais fine, di riso e la birra. Mescoliamo in modo da ottenere una pastella fluida ed immergiamo gli straccetti di trota. Preleviamo la trota impastellata e la tuffiamo in olio caldo e profondo: lasciamo friggere fino a leggera doratura. Quando il risotto è pronto, spegniamo e mantechiamo con il burro, il formaggio grattugiato e parte delle uova di salmone. Serviamo con sopra la trota fritta, erbette aromatiche fresche e le uova di salmone rimaste.

Commenti