Rollè di maiale con cipolle arrosto

Ingredienti e procedimento della ricetta rollè di maiale con cipolle arrosto preparata a è sempre mezzogiorno.

Rollè di maiale con cipolle arrosto

Ingredienti e procedimento della ricetta rollè di maiale con cipolle arrosto preparata nella puntata di è sempre mezzogiorno.

Ingredienti:
- 800g di filetto di maiale
- 250g di pancetta
- 2 spicchi di aglio
- 1 bicchiere di vino bianco
- brodo di carne q.b.
- olio evo
- sale e pepe

Ingredienti per la farcia:
- 150g di burro a temperatura ambiente
- 60g di senape
- 200g di prosciutto cotto
- 200g di fontina
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio di timo
- 60g di mandorle tritate(o noci)
- sale e pepe

Ingredienti per il contorno:
- 4 cipolle
- 2 finocchi
- olio evo
- sale

Preparazione:
Incidete il filetto per il lungo dal centro verso i lati(a libro) in modo da formare un foglio di carne(o chiedete al vostro macellaio di farlo per voi). Battetelo con un batticarne per uniformare lo spessore. Insaporite il filetto con sale e pepe. Preparata la farcia lavorando a crema il burro morbido con la senape, il prezzemolo e il timo. Aggiustate di sale e pepe e spalmate la farcia sul filetto di maiale.

Adagiate sulla crema al burro le fette di prosciutto cotto e di fontina, poi spolverizzate con le mandorle. Arrotolate su sè stesso il filetto. Disponete le fette sottili di pancetta sopra un foglio di carta forno, sovrapponendole leggermente, così da ottenere un rettangolo. Adagiate al centro il filetto arrotolato e avvolgetelo con le fettine di pancetta, dopodiché fissatelo con i fili di spago.

Rosolate l’aglio con un filo d’olio in una padella. Unite il filetto avvolto nella pancetta e fatelo insaporire a fuoco vivace su ogni lato, sfumate con il vino bianco e attendete che l’alcool sia completamente evaporato. Nel frattempo, tagliate i finocchi e le cipolle in grossi spicchi, metteteli in una ciotola e conditeli con sale, pepe e un filo d’olio.

Trasferite il filetto all’interno di una teglia, unite il sughetto presente sul fondo della padella, aggiungete i finocchi e le cipolle e cuocete per 60 minuti a 180° C. Durante la cottura, controllate la carne, bagnatela con un pò di brodo di carne caldo e giratela con l’aiuto di due cucchiai. Al termine, avvolgete l’arrosto nella carta stagnola e lasciatelo riposare per 30 minuti. Togliete lo spago e servite l’arrosto con la pancetta tagliata a fette sottili, irroratelo con il fondo di cottura presente sulla teglia e accompagnatelo con i finocchi e le cipolle arrosto.

Commenti