Ciambella all’ananas di zia Cri

Ingredienti e procedimento della ricetta ciambella all’ananas preparata dalla zia Cri a è sempre mezzogiorno.

Ciambella all’ananas di zia Cri

Ingredienti e procedimento della ricetta ciambella all’ananas preparata dalla zia Cri nella puntata di è sempre mezzogiorno del 21 marzo 2022.

Ingredienti per la base caramellata:
- 150g di zucchero
- 50ml di acqua
- 20g di burro
- 8 fette di ananas sciroppata

Ingredienti per la ciambella:
- 3 uova
- 160g di zucchero
- 150ml di succo di ananas
- la scorza di limone
- 100ml di olio di semi di girasole
- 240g di farina “00”
- 50g di farina di mandorle
- 10g di lievito in polvere per dolci

Ingredienti per decorare:
- 200ml di panna montata
- 2 fette di ananas sciroppate

Preparazione:
Per la base caramellata: far caramellare lo zucchero con l’acqua, quando è dorato unire il burro e versarlo sul fondo della tortiera, far aderire bene ruotando la tortiera in modo che tutto il caramello si distribuisca in modo omogeneo. Distribuire le fettine di ananas sul caramello tiepido.

Per la ciambella: in una ciotola, montare le uova intere con lo zucchero, utilizzando lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, ci vorranno circa 5 minuti. Unire il succo di ananas, la scorza del limone e l’olio, continuando a montare con lo sbattitore. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, amalgamare il tutto delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto. Versare il composto nello stampo e cuocere in forno statico preriscaldato, a 175° C per 40 minuti circa. Girare la torta ancora tiepida, se il caramello si raffredda non si riesce più a staccare dallo stampo. Lasciar raffreddare completamente il dolce e decorare con la panna, le fragole e cubetti di ananas.

Commenti