Terrina di pollo asparagi e viole pansé

Ingredienti e procedimento della ricetta terrina di pollo asparagi e viole pansé preparata da Daniele Persegani a è sempre mezzogiorno.

Terrina di pollo asparagi e viole pansé di Daniele Persegani

Ingredienti e procedimento della ricetta terrina di pollo asparagi e viole pansé preparata da Daniele Persegani nella puntata di è sempre mezzogiorno del 29 aprile 2022.

Ingredienti:
- 300g di petto di pollo
- 300g di asparagi
- 6 viole pansé
- 2 albumi
- 1 mazzetto di erbe aromatiche
- 30g di pinoli
- 200g di prosciutto pollo
- 100ml di panna fresca
- 50g di pecorino grattugiato
- 80g di formaggio grattugiato
- 1 mazzetto di basilico
- misticanza
- sale e pepe
- olio evo

Preparazione:
Tagliamo il petto di pollo a dadini medi e lo mettiamo in una ciotola, con i pinoli tostati, gli albumi, il formaggio grattugiato, sale, pepe e erbe aromatiche tritate. Mescoliamo il tutto. Puliamo gli asparagi, li tagliamo a tocchetti e li saltiamo in padella con un filo d’olio. Li uniamo al composto di pollo. Foderiamo uno stampo da plumcake con il prosciutto crudo affettato, facendo cadere i lembi esterni fuori dallo stampo.

Versiamo all’interno l’impasto di pollo e asparagi e ripieghiamo il prosciutto crudo sull’impasto. Mettiamo per 30 minuti in frigorifero, quindi cuociamo in forno caldo a 165° C per 50 minuti. Per la fonduta, portiamo a bollore la panna, spegniamo ed uniamo il pecorino grattugiato. Mescoliamo fino a sciogliere il formaggio. Profumiamo, se gradito, del basilico tritato. Capovolgiamo la terrina ormai tiepida su un letto di insalatina con viole pansè, finiamo con la fonduta di pecorino.

Commenti